sabato 6 dicembre 2008

gipi, the day after (barbarian invasions)

gipi a 'le invasioni barbariche'
ospite di daria bignardi

"confesso che non ti conoscevo..."

iniziano (quasi) tutti così i messaggi lasciati da utenti, molti dei quali 'anonimi', sul blog di gianni. commenti scritti durante -o dopo- la prima apparizione televisiva dell'ultimo gipi, quello di LMVDM.

beh, se l'è cavata piuttosto bene. visibilmente emozionato, ha raccontato qualcosa di sé. cose che chi lo conosce, da lontano o da vicino, sa già.

daria bignardi gli ha concesso la giusta visibilità piazzando l'intervista nell'ora migliore di quella che una volta era la 'prima serata'. cioè quando i telespattori hanno finito di cenare e 'rassettare'. quando i bambini, se non sono a letto, non hanno più la forza di avanzare richieste. insomma, quando c'è la tranquillità necessaria per mettersi davanti alla tivvù e guardare il programma scelto. ecco qua l'intervista...

mi auguro che questo sia solo il 'primo' ospite sottrato al pubblico elitario e fin troppo ristretto dei lettori di fumetti. spero che dopo gipi ne seguano altri. ugualmente interessanti, trasversali, contaminati e contaminabili.
sicuramente quest'apparizione porterà a un 'ritorno' alla lettura di 'graphic novel' (sì, io continui a definirle così). per capire che la televisione tira, infatti, basta leggere tutti quei commenti del post che annuncia l'ospitata televisiva e che iniziano con la solita frase: "confesso che non ti conoscevo..."

ma non è tutto.

perché gipi chiama gipi. e la tivvù chiama altri video. e così raccolgo la segnalazione di crossingtv.it, emittente alternativo bolognese che pubblica on-line i propri video su www.crossingtv.it. in primo piano, in questi giorni, un'altra intervista a gianni (durata: 4' 33'') che è introdotta da questo testo:

"Il 21 novembre 2008 Al TPO di Bologna, uno dei più importanti autori del fumetto internazionale, Gipi, ha presentato sotto forma di reading, con accompagnamento musicale del chitarrista Luca Giovacchini, il suo ultimo libro 'LMVDM -la mia vita disegnata male' (Ed. Coconino Press). CrossingTV lo ha intervistato e fra le tante cose ha scoperto che da ragazzo suonava in un gruppo punk…" [vai al video]

ne approfitto per pubblicare anche il disegno che gipi ha fatto quest'anno a lucca comics & games sulla mia copia de LMVDM e il video sulla performance musical-teatrale di lucca realizzato da loschermo.it e diffuso sul mio canale di youtube.