martedì 4 novembre 2008

bruno bozzetto, ivo milazzo, mario monicelli e gipi. ecco un po' di video da lucca comics & games 2008

bruno bozzetto
-
foto di carlo cianti -

oddiomio, ora son tutti a far bilanci. un po' per necessità - e un po' per scelta - rimando questi saldi contabili (e culturali) a fra qualche giorno. anche lucca comics & games 2008, quindi, si è parzialmente esaurita nella "quattro-giorni" tanto attesa.

john romita jr
-
foto di carlo cianti -
devo dire, però, che il salone di lucca è molto. molto amato, molto odiato, molto partecipato, molto criticato. c'è chi si schiera - contro o a favore - e c'è chi boicotta. c'è chi non manca un appuntamento e c'è chi prenota l'albergo dieci mesi prima. ci sono i fumetti, ma anche i games. ci sono i collezionisti, ma anche i cosplayer. e non è detto che questi vadano sempre d'accordo. anzi.


alla fine, in barba ai lucchesi che storgono sempre il naso, lucca comics & games è una festa collettiva organizzata da una società a responsabilità limitata. quindi è normale che l'aspetto economico, per gli organizzatori, sia rilevante ai fini del successo. scendendo un po' più in basso, però, si scopre che la risposta alla crisi economica sta nella fantasia e nella creatività del pubblico.

lucca, alla fine, non è una piazza per soli professionisti di settore (però, guarda caso, la maggior parte delle case editrici e di produzione sceglie di presentare qua i nuovi prodotti). lucca è un carnevale che arriva in anticipo, è l'evento clou di una città stanca, è immaginazione.

i più curiosi sappiano che, se vogliono organizzarsi per tempo, le date di lucca comics & games 2009 dovrebbero essere queste: dal 29 ottobre al primo novembre.

e ora un po' di video. la performance musical-teatrale-fumettistica di gipi che mette in scena "la mia vita disegnata male" (riprese di carlo cianti), l'intervista a mario monicelli (realizzata da stefano giuntini, direttore de loschermo.it, e ancora carlo cianti), e le interviste a bruno bozzetto (che racconta anche della sua nuova avventura animata in disney) e ivo milazzo (sulla revisione della legge sul diritto d'autore), che invece sono opera mia.

MARIO MONICELLI a lucca comics & games 2008



BRUNO BOZZETTO a lucca comics & games 2008



IVO MILAZZO a lucca comics & games 2008



GIPI a lucca comics & games 2008