tre musicisti con handicap, drogati e psichicamente instabili, convincono un famoso scrittore a far parte della loro band: suonerà la batteria e parteciperà con i the feminist a un concorso musicale fiammingo destinato a soli disabili.
tra gay, folli stupratori, uomini dal cazzo gigante e tossicodipendenti fuori di testa, il film di koen mortier -ispirato al romanzo di herman brusselmans- è un concentrato di sesso, violenza, incesti. e cattiveria. quella pura, gratuita, senza limiti. quella che non risparmia niente e nessuno.
ex drummer è stato ingiustamente paragonato a trainspotting. in verità si tratta di un mezzo pulp catastrofico dove non ci sono sopravvissuti. nessun vincitore e nessun vinto. una sconfitta globale e trasversale che coinvolge tutti: disadatti, emarginati, borghesi e intellettuali. resta comunque un film da guardare (e ascoltare) almeno una volta nonostante il doppiaggio: l'anticonvenzionale sguardo del regista e la colonna sonora, che offre un eccellente tributo al punk-rock continentale, rappresentano due buoni motivi. ex drummer è però vietato ai minori di diciotto anni. (ed è sconsigliato agli stomaci più deboli).
voto: 6
BONVI ALLO SPAZIO BIANCHEN
-
Con Sofia Bonvicini, figlia del Maestro, Andrea Mazzotta, Marco e yours
truly, questa sera varie piattaforme parlano di Bonvi, con il pretesto
dell’uscita ...
2 anni fa