a napoli è nuovamente di scena il fumetto.
ormai i festival si moltiplicano, rincorrendosi. alcuni decollano (bilbolbul), fatti salvi i finanziamenti che mi auguro possano continuare; altri si barcamenano (torino comics); altri ancora sono da mettere a fuoco. poi c'è lucca, che sia per il pubblico sia sia per il mercato -ma non per tutti i critici- resta la prima pizza d'italia. un luogo che però può -anzi, deve- crescere ancora. soprattutto per quel che riguarda il programma culturale. come a dire: meglio dettare le regole che farsi guidare dalle proposte degli editori. ma ci sarà tempo anche per recuperare questa stimolante dimensione propositiva. o almeno è quel che mi auguro e spero.
da oggi, e fino a domenica 26 aprile, quindi, napoli è 'comicon'. l'undicesima edizione del salone si tinge di giallo, mette in mostra tanino liberatore e il suo manifesto, prepara la torta di compleanno per rat-man con 20 rat-candeline su cui soffierà il papà leo ortolani.
a napoli ci sarà anche molto altro, compresa un'amteprima (mondiale?) di venti minuti del film wolverine (al cinema dal 29 aprile). attesa è anche la presentazione della nuova rivista della coniglio, animals (che invece sarà in edicola a partire dell'otto maggio). ho scritto una breve presentazione per 'in fumo' di exibart.
BONVI ALLO SPAZIO BIANCHEN
-
Con Sofia Bonvicini, figlia del Maestro, Andrea Mazzotta, Marco e yours
truly, questa sera varie piattaforme parlano di Bonvi, con il pretesto
dell’uscita ...
2 anni fa