mercoledì 3 giugno 2009

blog, nuovle e musei del fumetto

nella consueta rubrica settimanale di exibart dedicata ai fumetti (infumo, appunto) stavolta a parlare è alberto cavalli, responsabile della comunicazione istituzionale per la fondazione cologni. nell'intervista si presenta il progetto/concorso 'blog&nuvole'.

a proposito di fumetti, segnalo poi un appuntamento che sta attirando l'attenzione di molti, appassionati e non. domani, giovedì quattro giugno, nell'aula magna dell'università statale di milano si terrà l'incontro dal titolo 'verso un museo del fumetto a milano - per la tutela e la valorizzazione della nona arte'. a promuovero è la fondazione franco fossati e italia nostra.

l'ingresso è libero. quindi chiunque potrà partecipare. tra i presenti certi: alfredo castelli, silver, giulio giorello, luca boschi (nel suo blog è stata pubblicata un'intervista a luigi f. bona), sergio bonelli e, forse, anche sergio toppi e ivo milazzo.

ora, a differenza della precedente proposta romana, e trascurando l'esistente (penso al museo del fumetto di lucca), quest'iniziativa nata all'ombra della madunina sembra svilupparsi anzitempo su basi piuttosto solide. con milano expo 2015 che si avvicina non è difficile immaginare concrete opportunità di finanziamento. l'augurio è che ogni prospettiva sia sorretta da un'idea.

in alto: cubber e hannes pasqualini (sed tantum dic verbo)