mercoledì 10 giugno 2009

città liquide (in-video)


la comunicazione, oggi, si gioca sull'immagine. e così anche i politici scelgono il video broadcasting per raggiungere masse altrimenti escluse dal circuito televisivo. alla fine si preferisce youtube alla televisione e internet ai giornali stampati.

per avvicinare -e sensibilizzare- i più giovani ai temi sociali e alle questioni che gli stanno attorno e che a vario modo li riguardano, insieme al centro nazionale per il volontariato e grazie al cesvot, abbiamo rafforzato un percorso già sperimentato con il progetto 'scuola e volontariato'. che, di fatto, in questi anni ha messo insieme associazioni, singoli e studenti della toscana. insieme per conoscersi e perseguire fini comuni per il bene comune.

ora proponiamo a un gruppo di ragazzi la possibilità di partecipare a un laboratorio con due esperti video giornalisti di rai tre: riccardo iacona (w l'italia e presa diretta) e giuliano marrucci (report e rai educational). saranno a lucca il 20 e 21 giugno.

i ragazzi che selezioneremo, poi, saranno accompagnati nella realizzazione di un loro corto sul tema 'movimenti nelle città: video-storie di solidarietà e conflitto'. per iscrivervi o per saperne di più, visitate il sito istituzionale. (le iscrizioni scadono il 17 giugno).